Sei una pasticceria? Iscriviti ora! hai tempo fino al 18 ottobre!
Panettone Maximo si terrà a Roma domenica 1 dicembre 2024, presso il Salone delle Fontane all’Eur.
Tutti i titolari di pasticcerie, forni e gelaterie artigianali, di qualsiasi regione d’Italia, che volessero partecipare al V contest di Panettone Maximo, dovranno far pervenire la scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte all’indirizzo email: iscrizioni@panettonemaximo.it.
Saranno selezionate 40 pasticcerie che accederanno alla fase finale del contest e prenderanno parte all’evento con un proprio banco di degustazione.
Non perdere questa opportunità, iscriviti subito!
invia la candidatura a iscrizioni@panettonemaximo.it
Il Contest
Il contest che decreterà «il panettone più buono» è aperto a tutti i pasticceri d’Italia e prevede due categorie: panettone tradizionale e panettone al cioccolato.
Negli ultimi anni però è sempre più cresciuta l’importanza dell’aspetto estetico e della presenza sui social. Per valorizzare questi aspetti abbiamo introdotto due premi speciali: miglior packaging e miglior comunicazione digitale.
Ma come non riconoscere un ruolo al pubblico che interviene all’evento, per questo è nato il premio del pubblico. Infine per valorizzare la rilevanza internazionale del panettone, il premio della stampa estera.
Alle giurie, composte dai più autorevoli esperti del settore, verranno sottoposti dei panettoni rigorosamente senza etichetta o segni di riconoscimento, per ciascuna pasticceria concorrente. Al termine degli assaggi, saranno proclamati i panettoni vincitori.
Il Disciplinare
Le linee guida per la realizzazione dei panettoni sono quelle dettate dal disciplinare di legge, dove per panettone si intende un dolce della tradizione realizzato con lievito madre, corrispondente agli standard dettagliati dal D.M. 22 luglio 2005 e successive modifiche del D.M. 16 maggio 2017, “Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 177 del 1- 8-2005).
Per maggiori informazioni: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/14/17A03926/sg
Grammatura: la grammatura del panettone per la gara deve essere di 1 kg, con uno scarto massimo in eccedenza di 30 g (penalità a discrezione della giuria).
Pirottino: il pirottino può essere alto o basso, indifferentemente.
Criteri di valutazione: la giuria, inoltre, valuterà i panettoni secondo alcuni criteri e caratteristiche ben specifiche (Aspetto estetico, gusto, forma, colore, profumo, taglio e alveolatura; Sensazioni tattili, morbidezza, sofficità, fragranza, umidità; Profilo aromatico, gusto, equilibrio di sapori, uniformità di distribuzione della frutta, qualità degli ingredienti e persistenza aromatica, ecc.).
Ingredienti non ammessi: margarina, burro tracciato o ricostruito, uova liofilizzate, aromi sintetici, conservanti, emulsionanti e additivi.
Partecipanti ammessi
Il contest di Panettone Maximo è rivolto principalmente ai pasticceri e/o titolari di pasticcerie di tutta
Italia, ma anche forni e gelaterie artigianali, di qualsiasi regione d’Italia e senza un numero minimo di
rappresentanza (es.: una regione può avere 5 rappresentanti e un’altra nessuno).
I partecipanti devono essere detentori di partita iva con codici Ateco 56.10 e 10.71.
I Premi in palio
Miglior Panettone Tradizionale
Miglior Panettone al Cioccolato
Miglior Packaging
Miglior Comunicazione digitale
Premio del Pubblico
Premio Stampa Estera
Confezione panettoni in gara
Per ogni categoria nella quale si prenderà parte alla gara dovranno essere preparati e presentati n. 3 (tre)
panettoni:
– 1 panettone perfettamente confezionato, per la gara del miglior packaging
– 2 panettoni identici, imbustati senza marchio – in modo che risultino anonimi agli occhi della
giuria che dovrà assaggiarli – e la ricetta completa dei propri lievitati, con ingredienti e grammature.
I panettoni verranno ovviamente numerati in modo da poterli identificare, ma né la giuria né i rispettivi autori conosceranno detta numerazione.
N.B.: i panettoni dovranno essere inviati entro 7 giorni dalla loro realizzazione.
Modalità di consegna
I panettoni dovranno pervenire all’organizzazione, entro le ore 12 di venerdì 17 novembre 2023, in
perfetto stato di conservazione e in due buste più grandi contenenti ciascuna i tre panettoni richiesti,
all’interno della quale dovrà essere indicata la ricetta, il nome della pasticceria e il pasticcere che l’ha
realizzato (idem per forni e gelaterie).
L’indirizzo di spedizione è il seguente: Vero Events – Via dell’Aeronautica 61 – 00144 Roma
La Giuria
La composizione delle giurie si avvarrà di importanti professionisti delle varie categorie, come avvenuto finora fin dalla prima edizione.
Per la valutazione delle due “categorie regine”, «panettone tradizionale» e «panettone al cioccolato», saranno quindi presenti grandi nomi della pasticceria, nazionale e internazionale, come pastry chef, lievitisti e cioccolatieri di fama. L’assegnazione dei premi speciali «miglior packaging», «miglior comunicazione digitale» e «premio stampa estera» sarà frutto della valutazione di specifiche e competenti giurie, mentre il «premio del pubblico», infine, delle votazioni del pubblico intervenuto.
Tre le giurie di esperti anche per i premi speciali, che giudicheranno il miglior packaging, la miglior comunicazione digitale e assegneranno il premio della stampa estera. Infine il premio del pubblico che sarà decretato dai visitatori presente all’evento.
Valutazione giuria
La degustazione e la valutazione della giuria saranno svolte in due fasi: selezione e finale.
La selezione avverrà da lunedì 20 a venerdì 24 novembre. Tra tutti i panettoni pervenuti ne saranno selezionati 20 per ogni categoria, ovvero 20 per il panettone tradizionale e 20 per il cioccolato, che accederanno alla finale di domenica 3 dicembre 2023, quando saranno comunicati i nomi dei finalisti.
Qui i panettoni selezionati saranno oggetto quindi di nuova degustazione e valutazione della giuria. Si procederà all’assaggio e alla votazione prima del panettone al cioccolato e poi del panettone tradizionale.
Ciascun panettone, numerato ma in forma anonima, sarà tagliato e servito alla giuria su dei piattini, secondo le vigenti norme di sicurezza. All’assaggio di tutti i giurati seguirà la votazione. A ogni votazione seguirà la somma dei voti, fino alla redazione delle graduatorie finali.