Domenica 5 Dicembre 2021 – 11:30 / 19:30
Boscolo Circo Massimo – Via dei Cerchi 87, Roma
Categoria Panettone Tradizionale
- Bonfitt – Cattive Compagnie (Santa Severa, Roma)
– ex aequo – Pasticceria Barberini (Roma) - Cakao (Cisterna di Latina)
- Officina Dolciaria Woods (Roma)
- Vizio (Roma)
Categoria Panettone al Cioccolato
- Pasticceria Patrizi (Fiumicino, Roma)
- Casa Manfredi (Roma)
- Cakao (Cisterna di Latina)
- Zest (Ardea, Roma)
- Un Sacco Goloso (Pontinia, Latina)
Miglior Packaging
D’Antoni dal 1974 (Roma)
Miglior Comunicazione Digitale
Casa Manfredi (Roma)
Premio del Pubblico
Le Levain (Roma)
Premio Stampa Estera
Vizio (Roma)
La Gallery dell’Evento
Scorri per visualizzare la gallery
L’evento
“Il Valore dell’Artigianalità” è il tema della terza edizione di Panettone Maximo, il festival che premia i migliori panettoni artigianali della Capitale e del Lazio, in programma domenica 5 dicembre presso il Boscolo Circo Massimo di Roma. Un Christmas Market di assoluta eccellenza tra degustazioni e vendita di panettoni, talk di approfondimento, show cooking e la competizione che eleggerà “Il miglior panettone di Roma”. A decretare i vincitori delle 2 categorie in gara, tradizionale e al cioccolato, una giuria di esperti composta da nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico. Quattro i premi speciali: miglior packaging, miglior comunicazione, premio del pubblico e premio della stampa estera. Non mancherà dell’ottimo vino laziale, birra artigianale, cioccolato in varie declinazioni, caffè e del pregiatissimo caviale. Infine, per i più piccoli, zucchero filato e foto ricordo con Babbo Natale!
Domenica 5 Dicembre 2021, 11:30/19:30
Boscolo Circo Massimo – Via dei Cerchi 87, Roma
Dettagli Contest
Solidarietà
Anche per questa terza edizione di Panettone Maximo non mancherà la solidarietà.
Tutte le pasticcerie partecipanti al contest e ai banchi degustazione, infatti, avranno l’opportunità di donare i loro panettoni ai bambini e alle mamme di due case famiglia gestite dalla So.Spe di Suor Paola. Un’occasione unica, dunque, per regalare un sorriso ai più piccoli in previsione delle Feste.
Contest
Il contest che decreterà «il panettone più buono» è aperto ai pasticceri di Roma e del Lazio e prevede due categorie: panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Negli ultimi anni però è sempre più cresciuta l’importanza dell’aspetto estetico e della presenza sui social. Per questo abbiamo pensato di introdurre due premi speciali: miglior packaging e miglior comunicazione. A questi abbiamo, infine, aggiunto altri due riconoscimenti importanti: il premio del pubblico e il premio della stampa estera.
Alle giurie, composte dai più autorevoli esperti del settore, verranno sottoposti dei panettoni rigorosamente senza etichetta o segni di riconoscimento, per ciascuna pasticceria concorrente. Al termine degli assaggi, saranno proclamati i panettoni vincitori.
Dettagli Contest
Location
Boscolo Circo Massimo è una location suggestiva e colma di storia con spazio eventi unico. Si sviluppa all’interno del Palatino e delle Mura Romane, proprio di fronte al Circo Massimo. All’interno dell’edificio è ospitato il “Garum”, biblioteca e museo della cucina.I corridoi e le pareti della struttura, comprese quelle della Sala degli Eventi, sono patrimonio artistico e culturale del Palatino. Nella Corte principale dove si sviluppa lo spazio esterno, si trova l’abside di Santa Anastasia. La facciata, eretta nel tardo ‘600, funziona come maschera della struttura stessa, quasi un fondale scenografico. Su di essa, a coronamento del motivo a oculi che caratterizza il cornicione, si trova la “mano di Cicerone” come ancora viene denominato questo calco in gesso. Il prospetto, in un gioco architettonico di pieni e vuoti, si sviluppa tra le finestre di varia geometria e le due porte laterali, tutte incorniciate a stucco con i gigli farnesiani. L’edificio fu infatti eretto come Monastero annesso alla limitrofa Chiesa di S. Anastasia.
I Banchi di Degustazione
Saranno ben 30 i banchi di degustazione, con oltre alle 22 pasticcerie in gara. All’interno del Boscolo Circo Massimo si potranno degustare i vini dell’azienda vinicola Poggio Le Volpi e di Brugnoli oltre alla birra artigianale Losa. E ancora il cioccolato di Divino, l’olio E.V.O. Marotta e il caffè Circi. Spazio anche allo zucchero filato per la gioia dei più piccoli.
La Giuria
Gianluca Fusto – Maestro Pasticcere patron di Fusto Milano
Fabrizio Donatone – Campione del Mondo di Pasticceria del 2015
Francesco Boccia – Vincitore del Coupe du Monde de la Patisserie di Lione
Attilio Servi – Maestro Pasticcere patron dell’omonima pasticceria di Roma
Angelo Di Masso – Maestro Pasticcere patron dell’omonima pasticceria di Scanno
Fabrizio Fiorani – Miglior Pastry Chef d’Asia 2019
Dario Nuti – Pastry Chef Rome Cavalieri a Waldorf Astoria Hotel di Roma
Marion Lichtle – Pastry Chef ristorante Il Pagliaccio di Roma
Valerio Esposito – Maestro Pasticcere patron di Tonka e Divino ad Aprilia
Valeria Maffei – Il Pasticciere
Marco Lombardi – Il Messaggero/Gambero Rosso/Cinegustologia
Vincenzo Pagano – ScattidiGusto
Luciano Pignataro – PignataroWineBlog
Pamela Panebianco – Vice Direttrice Agrodolce
Annalisa Cavaleri – Identità Golose/GialloZafferano/ MangiaeBevi
Luigi Cremona – Giornalista
Nerina Di Nunzio – Food Confidential
Salvatore Cosenza – Lieviti Digitali
Premi in palio
Miglior Panettone Tradizionale
Miglior Panettone al Cioccolato
Miglior Packaging
Miglior Comunicazione
Premio del Pubblico
Premio Stampa Estera